LE NOSTRE IDEE E I VOSTRI PROGETTI, PER SUPPORTARE LOCALITà E PERSONE BISOGNOSE

La Fondazione prende in considerazione solo progetti promossi e sponsorizzati da persone che lavorano per società del Gruppo Azimut. Questo perché, non avendo dipendenti o collaboratori, Fondazione Azimut deve contare sull’impegno di volontariato di chi sottopone il progetto da finanziare.

I progetti che possono essere finanziati dalla Fondazione riguardano esclusivamente l’area della povertà. Ciascun progetto ha un referente responsabile disponibile a seguire e rendicontare il progetto in qualità di volontario. Iniziative culturali, sanitarie, sportive, educative ecc. per quanto pregevoli non rientrano nel perimetro di attività scelto da Fondazione Azimut.

dal 2016

L’impegno nella lotta alla povertà della Fondazione si traduce preferibilmente nello sviluppo di progetti in grado di offrire prospettive di miglioramento strutturale nella condizione di vita degli assistiti. Casa e lavoro sono i temi più importanti. Ma attenzione particolare è dedicata all’inserimento lavorativo di soggetti fragili e all’aiuto alle donne vittime di violenza.

dal 2011 al 2015
voucher spesa

Nei primi quattro anni di attività la Fondazione si è focalizzata esclusivamente sul problema del bisogno economico più immediato, erogando circa quattro milioni di euro di voucher spesa destinati a soggetti in grave difficoltà economica, segnalati e seguiti dai collaboratori del Gruppo Azimut.

le fasi di un progetto

Presentazione di un progetto

Un referente del Gruppo Azimut (consulente, manager, dipendente) predispone un progetto di intervento sociale nella sua zona di residenza e ne manda una descrizione dettagliata a Fondazione Azimut specificando obiettivi, eventuali partner, preventivi di spesa, tempi di realizzazione. Il referente si impegna a seguire il progetto in forma di volontariato.

Valutazione

Il CdA della Fondazione esamina il progetto dal punto di vista della coerenza con l’obiettivo di lotta alla povertà, della fattibilità e dell’efficacia presunta. In caso di approvazione determina la somma con la quale contribuire alla realizzazione e invia al referente Azimut una lettera di impegno.

Finanziamento

A fronte della presentazione di documentazione sulle spese sostenute o da sostenere, la Fondazione eroga le somme necessarie entro il limite preventivamente indicato nella lettera di impegno.

Rendicontazione

Il referente del Gruppo Azimut che ha presentato il progetto relaziona periodicamente sulle sue fasi di realizzazione e sugli effetti conseguiti.

come sottoporre un progetto

I progetti dei quali si chiede il finanziamento devono essere predisposti da un referente del Gruppo Azimut (consulente, manager, dipendente) e veicolati tramite mail a fondazione@azimut.it fornendo i dati previsti nel PDF scaricabile qui sotto.

Una volta acquisiti i dati del progetto, sarà cura di Fondazione Azimut raccogliere informazioni sull’organizzazione partner attraverso il materiale su web e, in caso di interesse, chiedere una call di approfondimento con i protagonisti.

Si ricorda che Fondazione Azimut Onlus finanzia solo iniziative di contrasto alla povertà intesa in senso stretto come bisogno economico, preferibilmente superabile. Non finanzia iniziative nella sfera sanitaria, culturale, educativa ecc.

Scarica PDF
con più risorse, possiamo aiutare più persone.
contribuire è facile.