BOLOGNA<br> Ospitalità per le famiglie di piccoli malati - Asset Display Page - Azimut Fondazione
BOLOGNA
Ospitalità per le famiglie di piccoli malati
Il reparto di neurochirurgia e neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bellaria di Bologna accoglie piccoli pazienti provenienti da tutte le regioni. I ricoveri sono spesso molto lunghi e le famiglie che accompagnano i bambini affrontano notevoli difficoltà nel sostenere i costi del soggiorno. La parrocchia di San Lazzaro ha messo a disposizione dell’Associazione BimboTu (che attraverso raccolte fondi e volontari già offre preziosi servizi all’interno dell’ospedale) un immobile da ristrutturare e adibire all’accoglienza di queste famiglie.
Fondazione Azimut partecipa al progetto finanziando ristrutturazione e allestimento di un piano dell’edificio che sarà pronto nel 2021.
I nostri progetti
PALERMO
Rinascita del quartiere Danisinni
Fondazione Azimut affianca il parroco di Sant’Agnese nella ristrutturazione di un quartiere degradato finanziando occasioni di lavoro e nuovi spazi di vita e di socialità per gli abitanti.
BRESCIA
Minialloggi temporanei
In collaborazione con la Parrocchia Torricella e la cooperativa Il Calabrone sono stati realizzati piccoli alloggi per persone in difficoltà. Gli utenti sono affiancati nella ricerca di lavoro e sistemazione definitiva.
PADOVA
Un presidio contro la violenza sulle donne
Un nuovo centro antiviolenza nasce con il contributo di Fondazione Azimut. La ristrutturazione di un alloggio a Pieve di Curtarolo (Padova) consentirà di accogliere tre ospiti e i loro eventuali figli nella fase dell’urgente allontanamento da situazioni di pericolo.
E’ una struttura che si affianca alle altre già gestite dal Centro Veneto Progetti Donna e che prevede, oltre all’accoglimento di emergenza, un centro di ascolto per sostenere le donne vittime di violenza.
TORINO
Casa di accoglienza femminile
Nell’ex Arsenale, accanto ai numerosi servizi realizzati da Sermig per i bisognosi di ogni provenienza, Fondazione Azimut ha collaborato alla realizzazione di un luogo di ospitalità per donne senza dimora o in difficoltà familiari.